Chi siamo

La scuola è stata fondata nel 1988 con lo scopo di poter dare ai ragazzi del Comune di Arbedo-Castione, l’opportunità di imparare uno strumento musicale e l’apprendimento del solfeggio, teoria e ascolto.

Nel corso degli anni abbiamo avuto delle adesioni di ragazzi provenienti anche da altri comuni.

Siamo una società senza scopo di lucro e con la voglia di insegnare la musica a tutti, dai più piccoli, ai ragazzi fino agli adulti.

Grazie ai membri di comitato che negli anni sono cambiati ma che ognuno di loro ha portato (gratuitamente) la propria esperienza e tanta voglia di collaborare, per raggiungere sempre una maggiore qualità, soprattutto nell’organizzazione dei nostri concerti, saggi,… la nostra società continua ad esistere e ad avere tante soddisfazioni.

Il nostro Comitato

  • Jean Pierre Pedrioli, presidente

  • Paolo Malguerra, vicepresidente

  • Ezio Dellatorre, direttore artistico

  • Samantha Bücher, cassiera

  • Barbara Blanc, segretaria

Comitato SMAC

Il nostro Comitato

  • Jean Pierre Pedrioli, presidente

  • Paolo Malguerra, vicepresidente

  • Ezio Della Torre, direttore artistico

  • Samantha Bücher, cassiera

  • Barbara Blanc, segretaria

Comitato SMAC

Storia

La nostra storia e traguardi raggiunti

storia
1988: viene fondata la Scuola di Musica di Arbedo-Castione da Gianni Pellandini come presidente con l’allora Sindaco di Arbedo-Castione Renzo Bollini, Mauro Bonomi come direttore artistico e Ezio Dellatorre come membro.

Nel corso degli anni la nostra scuola ha avuto la fortuna di contare su validi presidenti:
Gianni Pellandini, François Pizzotti, Nino Dal Borgo, Gianni Masotti e Jean Pierre Pedrioli, presidente attuale.

Storia

La nostra storia e traguardi raggiunti

1988: viene fondata la Scuola di Musica di Arbedo-Castione da Gianni Pellandini come presidente con l’allora Sindaco di Arbedo-Castione Renzo Bollini, Mauro Bonomi  come direttore artistico e Ezio Dellatorre come membro.

Nel corso degli anni la nostra scuola ha avuto la fortuna di contare su validi presidenti:
Gianni Pellandini, François Pizzotti, Nino Dal Borgo e Gianni Masotti che purtroppo ha dovuto lasciare l’incarico, di conseguenza attualmente resta vacante.

Cosa è stato creato negli anni.

Corsi:

Introduzione alla musica: rivolto ai ragazzi di 1a e 2a elementare.
Teoria e solfeggio: I° – 2° – 3° – 4° corso, rivolto agli allievi che hanno iniziato a suonare uno strumento.
Teoria e solfeggio per adulti.
Corsi strumentali.
Corso EME: rivolto ai ragazzi del 2° e 3° anno di asilo.
Gruppo di Musica d’assieme: Il mo  Ezio Dellatorre ha creato questo corso, per dare la possibilità agli allievi della scuola (gratuitamente) e ad allievi esterni (con una piccola partecipazione) di stimolare la voglia di suonare, facendolo insieme.
Ensamble: nel 1995 il mo Ezio Dellatorre, per dare la possibilità agli allievi che studiavano il loro strumento da almeno 4-5 anni, di poter suonare insieme, ha fondato l’Ensemble, composta da circa 15 elementi; si faceva una prova alla settimana e dopo varie esibizioni, il livello migliorava notevolmente, anche per l’inserimento di vari allievi del gruppo fisarmoniche, molto bravi, uno era Thomas Guggia, il quale continuò gli studi al conservatorio e in seguito diventò anche nostro insegnante e solista in vari brani con l’Ensemble. Dopo qualche anno il numero dei componenti si fece notevolmente più grande, nel quale facevano parte anche allievi che suonavano nelle bande di Bellinzona, Gorduno, Giubiasco; più di 30 elementi.

Esibizioni.

Concerto di Natale, concerto di fine anno scolastico, case anziani del bellinzonese.
Ai nostri concerti, oltre che al gruppo di Musica d’assieme, si esibiva anche il gruppo di fisarmoniche, nostri allievi, diretti dal maestro Cristiano Nicora.
Nel 2000, registrazione presso la RSI, 3 brani: Pretty woman, One ,two.tree .. Jazzy e The lion sleeps tonight.
Nel 2002, concerto al Palacongressi di Muralto con la collaborazione di 12 cantanti solisti, interpretando We are the world – I will follow him (Sister act).

Con il passare degli anni, una buona parte degli allievi ha intrapreso gli studi universitari oltre Gottardo, per cui l’organico non era più sufficiente per le prove settimanali, per cui si è deciso di organizzare 5 prove prima del concerto. Attualmente l’Ensemble si esibisce solo al concerto di Natale, mentre quello di primavera è stato annullato, in quanto nel mese di maggio ci sono tante manifestazioni sportive e non solo, pertanto la partecipazione del pubblico era piuttosto scarsa.

foto mercato 1994

Concerto mercato di Bellinzona, 1994

centro storico

Inaugurazione Centro Civico Arbedo

foto mercato 1994

Concerto mercato di Bellinzona, 1994

centro storico

Inaugurazione Centro Civico Arbedo

Risultati raggiunti da alcuni nostri allievi.

N.B. Diversi nostri allievi di strumenti a fiato, flauto, sassofono, tromba, baritono, seguirono la formazione bandistica: Marina Suà e Mattia Gervasoni banda di Bellinzona, altri nostri allievi parteciparono ai concorsi organizzati dalla federazione bandistica, Ivan Maggini Sax, vinse il primo premio, Petra Beffa baritono, si classificò nei primi 3. Ennio Beretta tromba, all’esame del Centralizzato, si fà dopo 4 anni di formazione, tramite la scuola bandistica e questo da il passaggio di entrata come membro attivo nella banda, Ennio l’ha fatta tramite la SMAC, conseguendo un risultato eccezionale! Miglior allievo del Ticino sia nella teoria che per lo strumento.

Da parecchi anni la SMAC organizza anche il corso di Teoria e solfeggio per gli adulti, come pure i corsi per strumenti.